La fibrillazione atriale

Che cos’è e quali sono i sintomi della fibrillazione atriale

La fibrillazione atriale è una forma di aritmia cardiaca, sicuramente una delle forme più diffuse di aritmia, particolarmente nell’anziano. Durante gli episodi di fibrillazione atriale il cuore può battere troppo velocemente, o troppo lentamente, e comunque sempre con un ritmo irregolare.

Fibrillazione atriale sintomi

I sintomi che la fibrillazione atriale può comportare sono diversi. Può anche non essere del tutto avvertita o dare lievi disturbi che non influiscono nelle attività quotidiane. I sintomi più comuni sono, palpitazioni (battito accelerato e irregolare), dispnea (difficoltà di respirare sotto sforzo), astenia (facile affaticamento), oppure l’angina pectoris (dolore cardiaco retro-sternale).
Questi sintomi indicano che la funzione di pompa del cuore pertanto è imperfetta, ovvero l’unità di tempo detta “portata cardiaca” non è sufficiente per permettere alle camere ventricolari di riempirsi adeguatamente di sangue per poi espellerlo dal cuore e ossigenare gli organi.

Fibrillazione atriale conseguenze

La fibrillazione atriale si associa praticamente ad ogni malattia cardiovascolare: l’ipertensione arteriosa, è ad esempio una delle cause più frequenti di fibrillazione atriale. L’ispessimento delle pareti del cuore accompagnata dalla dilatazione dell’atrio sinistro, causa l’aritmia. Altre cause sono la malattia che interessa la valvola mitrale e lo scompenso cardiaco. Il ristagno di sangue nell’atrio sinistro causato dalla fibrillazione atriale facilita la formazione di coaguli (trombi) che possono essere espulsi dal cuore, arrivare alle arterie cerebrali ostruendole e causando l’ictus cerebrale. Questa è la più grave conseguenza della fibrillazione atriale.

Chi soffre di fibrillazione atriale può condurre comunque una vita normale e attiva, tra l’altro in alcuni pazienti la giusta terapia riesce addirittura a ripristinare il normale ritmo cardiaco.

Tieni sotto controllo questa patologia con Tholomeus®
Scarica subito l’APP per Android o Registrati sul sito

Lascia un messaggio