Pressione arteriosa nella donna: i valori normali

Quali sono i valori ottimali della pressione sanguigna nella donna?

La pressione sanguigna, la misurazione della forza con cui il sangue scorre all’interno del corpo, può nel caso di valori elevati, diventare una delle principali cause di infarti ed ictus.
La massima (pressione sistolica) è quella misurata nel momento in cui cuore si contrae (batte), mentre la minima (pressione diastolica) è quella misurata tra un battito e l’altro, quando cioè il cuore è rilassato.
Diversi sono i fattori che incidono sui suoi valori: età, sesso, peso, condizioni di salute.

Valori di pressione arteriosa normali

E’ difficile determinare valori precisi ma è più opportuno stabilire dei range entro i quali i pazienti devono rientrare per evitare di incorrere in gravi rischi per la salute.
Un adulto in buone condizioni psicofisiche, di peso e corporatura media avrà come valore ideale di riferimento una massima di 120 mmHg e una minima di 80 mmHg. Non si tratta di parametri da rispettare rigidamente. Perché i valori comincino ad essere pericolosi per la salute si parla di un superamento di 140/90 mmHg per i valori massimi e un superamento in negativo di 60/40 mmHg per quelli minimi.

Pressione arteriosa ideale nelle donne

Nelle donne in genere la pressione arteriosa è un poco più bassa che negli uomini. Come in questi ultimi la pressione tende ad aumentare con l’età e la differenza di pressione tra donna e uomo tende a ridursi con l’età. Di fatto nelle donne in menopausa aumenta il rischio di ipertensione arteriosa. Nelle donne particolare attenzione si pone nei casi di gravidanza momento in cui la pressione arteriosa media tende ad abbassarsi rispetto ai valori normali di riferimento. Inoltre durante la gravidanza possono manifestarsi casi di ipertensione arteriosa che mettono a rischio la salute della mamma e del bambino. E quindi importante monitorare la pressione arteriosa in gravidanza.

Monitoraggio pressione arteriosa

La pressione arteriosa aumenta con l’età, come conseguenza della maggiore rigidità dei vasi, si raccomanda quindi un monitoraggio regolare della pressione arteriosa.

Inizia subito ad utilizzare Tholomeus® inserendo i tuoi valori pressori avrai la possibilità di visualizzare in tempo reale il trend e tenere un diario digitale con i dati storici della tua pressione.
Scarica subito l’APP per Android o Registrati sul sito

Lascia un messaggio