Notiziario Estate 2015 InFarmacia

[…]L’Istituto Italiano di Telemedicina, si occupa da anni della ricerca e della sperimentazione di nuove soluzioni di telemedicina basate sul web, ed in particolare del telemonitoraggio della pressione arteriosa, dell’elettrocardiogramma, dell’ossimetria e della funzionalità polmonare.

Anni di ricerche hanno portato alla nascita del servizio THOLOMEUS (Telemedicine and HOme teLemOnitoring for MEdicai sUrveillance of chronic diSeases). Sviluppato, erogato e gestito da Biotechmed, in ottemperanza alla linee guida mediche e alla normativa sulla privacy e sicurezza, THOLOMEUS si propone come una rete della salute, che “porta” il medico specialista e i test diagnostici negli studi di medicina generale, nelle farmacie e nelle case dei pazienti.

Lo scopo del servizio di telemonitoraggio è quello di facilitare lo screening e la gestione di alcune tra le più comuni patologie croniche cardiovascolari, pneumologiche e metaboliche.

Questa rete telematica della salute è oggi attivamente utilizzata, per lo più per il monitoraggio ambulatorio della pressione arteriosa delle 24 ore, in 394 Farmacie di tutta Italia, di cui 83 appartenenti al Consorzio InFarmacia (pari a121% del totale).

L’utilizzo costante del sistema di telemonitoraggio pressorio a partire dall’ottobre del 2010, oltre a fornire un servizio insostituibile per la medicina di comunità, ha permesso di “fotografare” lo stato del controllo pressorio nella popolazione, fornendo utili informazioni per migliorare lo screening e la gestione dei pazienti ipertesi. […]

Download “Notiziario Estate 2015 InFarmacia” Notiziario-Estate-2015-1.pdf – Scaricato 3 volte – 690 KB

Lascia un messaggio