0

Informazioni generali sul test rapido qualitativo da sangue intero per lo screening di infezione da SARS-CoV-2 in telemedicina

Di cosa si tratta

Il test rapido qui proposto è da intendersi come strumento di screening per il nuovo coronavirus in telemedicina sotto la supervisione del team di medici di Biotechmed. In caso di positività il soggetto è tenuto a rivolgersi al proprio curante per effettuare le ulteriori indagini del caso (es. tamponi nasofaringei o test sierologici).
Il test viene fornito come servizio di telemedicina alle Aziende che lo richiedano. L’azienda deve identificare un responsabile dei test che si occuperà della gestione dei contatti con il centro di telemedicina durante l’esecuzione dei test.
Il test proposto si basa sulla tecnica immunocromatografica in fase solida e permette la rilevazione rapida, qualitativa e differenziale degli anticorpi IgG e IgM correlati al SARS-CoV-2 in sangue intero prelevato dal polpastrello di un dito della mano. Il dispositivo è stato clinicamente testato presso centri ospedalieri e universitari su un numero significativo di soggetti. Il test è un dispositivo medico CE registrato presso il Ministero della Salute.
Il test ha un’alta sensibilità (97.2% per le IgG e 87.9% per le IgM) ed un’alta specificità (100% per IgG e IgM). Un’alta sensibilità indica una bassa probabilità di falsi negativi, mentre un’alta specificità indica una bassa probabilità di falsi positivi.

Il contenuto del kit

Il test viene proposto in confezioni da 25 kit. Ogni kit contiene la cassetta per il test e il capillare per il prelievo della goccia di sangue dal polpastrello. All’interno della confezione si trovano le lancette pungidito e un flacone di reagente.
Nel packaging è contenuto un codice QR per accedere alla pagina web con le istruzioni per l’esecuzione del test.

Contatti

Per assistenza rivolgersi alla seguente mail: testcovid@biotechmed.it