Come prevenire il contagio nell’era Covid-19

Scheda pratica del mese

Biotechmed mette a disposizione dell’utenza una speciale scheda pratica di Tholomeus® (dispositivo medico certificato CE) in grado di fornire informazioni utili su come affrontare questa delicata fase emergenziale.

L’epidemia da Covid-19 che ha colpito il mondo, impone una serie di raccomandazioni per allontanare il rischio contagio e limitare al massimo il rischio di diffusione del virus. Biotechmed, attraverso la scheda pratica di Tholomeus®, permette agli utenti di compiere una serie di semplici regole per una corretta gestione della situazione in questa fase così complessa.

La scheda consiglia innanzitutto un lavaggio costante delle mani, sempre con acqua calda e sapone, oppure utilizzando gel a base alcolica. Le mani, comunque, è sempre meglio tenerle lontane da viso, naso, occhi e bocca. Una sanificazione frequente e adeguata di pavimenti, mobili, maniglie, interruttori, lavandini, ecc. aiuta sicuramente a vivere in un ambiente più sicuro, da questo punto di vista è opportuno anche ventilare spesso i locali tenendo le finestre aperte.

I guanti utilizzati quotidianamente, devono essere igienizzati e cambiati una volta al giorno.

È bene tenere a debita distanza le altre persone (anche a più di un metro), soprattutto se queste starnutiscono o tossiscono. In virtù di ciò, è sconsigliato frequentare luoghi chiusi (troppo a lungo), luoghi affollati e prendere parte ad assembramenti.

Sono assolutamente da evitare strette di mano, baci e abbracci con altre persone e, in caso di starnuti o colpi di tosse, è indispensabile coprire bocca e naso con fazzoletti monouso o usare la piega del gomito. I fazzoletti, così come le mascherine e i guanti, una volta utilizzati, devono essere buttati subito nei rifiuti indifferenziati.

Gli anziani o le persone che già soffrono di altre patologie (malattie cardiache o polmonari, ipertensione arteriosa, diabete) devono applicare con maggiore precisione tali disposizioni. Nel caso in cui dovessero evidenziarsi dei sintomi sospetti come tosse e difficoltà a respirare, bisogna contattare il medico (la guardia medica o il numero regionale), registrando tutte le informazioni sull’apposita app per smartphone o nel sito web di Tholomeus®.

Una volta raccolte, tutte le informazioni vengono immediatamente trasmesse a un webserver mediante un’interfaccia software presente su PC Windows, smartphone o tablet e analizzate. In poco tempo il sistema formulerà un rapporto sul quale il medico applicherà la propria diagnosi da mettere subito a disposizione dell’utente.

Scaricando la scheda pratica del mese, si potranno ricevere le informazioni necessarie su una corretta gestione del rischio Covid-19.

Questa scheda pratica propone le raccomandazioni igieniche e comportamentali delle principali  istituzioni al fine di prevenire l'infezione da SARS-CoV-2 e ridurre il rischio di malattia COVID-19.

Download “Raccomandazioni per la gestione del rischio COVID-19” Scheda-Pratica-Paziente-COVID-19-THOLOMEUS.pdf – Scaricato 18 volte – 371 KB

Lascia un messaggio