L’asma allergica: una delle più comuni malattie polmonari

L’asma allergica è una malattia polmonare causata da reazioni allergiche che provoca difficoltà respiratorie più o meno gravi.

È una delle malattie polmonari  più diffuse a carico dell’apparato respiratorio ed è provocata da allergeni come pollini, muffe, acari e peli di animali domestici che per alcuni soggetti particolarmente sensibili possono essere dannosi e provocare tosse, respiro sibilante e altri problemi respiratori più gravi.

Un attacco di asma può provocare insufficienza respiratoria. Come si previene?

C’è da dire che la gravità della sintomatologia di un attacco di asma è abbastanza variabile da soggetto a soggetto. Ci sono infatti persone particolarmente predisposte che possono avere manifestazioni della malattia abbastanza gravi con mancanza di fiato (dispnea) e broncospasmi. La prevenzione parte anzitutto dal controllo dei fattori che possono scatenare la malattia. In caso di cura si predilige in generale una terapia a base di broncodilatatori e corticosteroidi.

La spirometria come strumento di diagnosi della capacità polmonare. Come funziona?

L’esame spirometrico  è uno degli step più importanti per la diagnosi dell’asma allergica. È un test semplice che può essere eseguito in ambiente clinico (farmacia o altro centro medico convenzionato) e offre risultati accurati e precisi. Grazie inoltre all’APP Tholomeus® sarà possibile avere i risultati subito sul proprio device (smartphone, tablet, pc) e condividerli in tempo reale con il proprio medico.

Ovviamente in abbinamento alla spirometria ci sono altri esami da effettuare come test allergologici cutanei ma anche altri che coinvolgono direttamente l’apparato respiratorio come le prove di funzionalità per valutare il grado di ostruzione bronchiale.

Tieni monitorata la tua funzionalità polmonare, comodamente da casa grazie a Tholomeus®. Potrai inoltre tenere un diario digitale con tutti di dati raccolti dalle misurazioni e visualizzare l’andamento dei valori in tempo reale.

Scarica l’APP per Android oppure Registrati sul sito

Lascia un messaggio