L’associazione medici diabetologi promuove la telemedicina.

Il diabete mellito è una delle patologie croniche più diffuse e oggi grazie alla telemedicina facilmente monitorabile.

Si è tenuto pochi giorni fa a Roma il convegno organizzato da AMD – associazione medici diabetologi – “Telemedicina e diabete: uno sguardo al futuro?”, dedicato all’evoluzione del diabete, prevalentemente quello di tipo 2 e del diabete gestazionale, in relazione alle nuove tecnologie per il controllo di questa patologia cronica molto diffusa.

Uno degli annunci più importanti è stato quello del varo di uno studio su 1000 pazienti diabetici per valutare i reali benefici della telemedicina rispetto al monitoraggio tradizionale.

Una rivoluzione per il paziente diabetico ma anche per il medico

La telemedicina per i pazienti affetti da diabete di tipo 2 può essere una vera svolta in termini di qualità della vita e di risparmio sulla spesa sanitaria. Questo perché grazie  a dispositivi certificati per misurare la glicemia  comodamente da casa, si può avere immediatamente un riscontro da condividere con il proprio medico in tempo reale. Interagire in tempo reale infatti con un operatore sanitario è una delle peculiarità dei servizi di Telemedicina. Questo si traduce in minori visite ambulatoriali e ad un interscambio di informazioni tra medico e paziente molto più ricco e preciso, anche in funzione delle cure che diventano così sempre più personalizzate.

La sanità digitale per il diabete come mezzo per ottimizzare le cure e ridurre gli sprechi

È la nuova sanità che oltrepassa l’approccio tradizionale e strizza l’occhio alle nuove tecnologie. Una riorganizzazione radicale per la gestione delle patologie croniche che permetterà di avere una serie di vantaggi non trascurabili. A corredo, e per meglio valutare l’efficacia della telemedicina, è al via uno studio multicentrico randomizzato che coinvolgerà quasi 1000 pazienti, affetti da diabete di tipo 2  e gestazionale, che per un periodo di tempo verranno monitorati al fine di raccogliere risultati apprezzabili e dimostrare l’efficacia di questo nuovo modo di gestire le malattie croniche.

Tieni monitorata la tua glicemia grazie a Tholomeus®. Potrai inoltre tenere un diario digitale con tutti di dati raccolti dalle misurazioni e visualizzare l’andamento dei valori in tempo reale.

Scarica l’APP per Android oppure Registrati sul sito

Lascia un messaggio