Progetto Templar, l’innovazione al servizio dei pazienti

Biotechmed supporta il Progetto Templar (TEleMonitoring of blood Pressure in Local phARmacies), il primo Registro italiano sul monitoraggio della pressione arteriosa in Farmacia. Si tratta di un progetto innovativo sul telemonitoraggio ambulatorio della pressione basato sulla piattaforma di telemedicina Tholomeus®, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati su una prestigiosa rivista medico-scientifica americana. Il suo scopo è quello di verificare il controllo della pressione arteriosa delle 24 ore o domiciliare dei pazienti sottoposti a monitoraggio, attraverso le Farmacie abilitate a questa attività. Tale studio si pone specifici obiettivi come, appunto, la valutazione del reale controllo pressorio dei pazienti ipertesi trattati con farmaci e la caratterizzazione del grado di controllo pressorio in funzione delle principali caratteristiche demografiche e cliniche dei pazienti. Inoltre tutto ciò permette di valutare se tale servizio sia effettivamente utile in termini di screening degli ipertesi o presunti tali al fine di migliorare la prevenzione e il controllo delle più comuni malattie croniche.

Ma come funziona nel dettaglio il servizio?

Il servizio di monitoraggio pressorio viene effettuato in Farmacia (sono coinvolte circa un migliaio di farmacie italiane ben distribuite sull’intero territorio nazionale) su prescrizione medica e con refertazione specialistica. Il servizio viene offerto a pagamento. Una volta raccolti i dati pressori e fornito il servizio di telerefertazione, gli stessi vengono utilizzati per analisi statistiche ed epidemiologiche i cui primi risultati, unici al mondo, sono stati di recente pubblicati.

Un servizio basato sulla telemedicina in Farmacia può senza dubbio rendere più semplice l’accesso a un rilevamento sempre più approfondito dell’ipertensione, ma permette anche di aiutare a descrivere l’insorgenza di diversi fenotipi pressori nelle 24 ore in modo da personalizzare l’intervento del medico.

SCOPRI LA NOSTRA APP THOLOMEUS®

Grazie all’APP Tholomeus®  di Biotechmed, è possibile caricare e monitorare i valori della pressione arteriosa comodamente da casa, oltre a tenere sotto controllo i principali parametri fisiologici. Nella sezione “I miei esami” è possibile vedere i risultati delle misurazioni effettuate nelle 24 ore in farmacia o presso i medici convenzionati.

Registrati gratuitamente su Tholomeus. Scarica l’APP e inserisci i tuoi valori.

 

I primi risultati del Progetto TEMPLAR che mostrano il grado di controllo pressorio delle 24 ore in oltre 20 mila soggetti valutati in Farmacia con il telemonitoraggio pressorio.
Omboni S, Mancinelli A, Rizzi F, Parati G; TEMPLAR (TEleMonitoring of blood Pressure in Local phARmacies) Project Group. Telemonitoring of 24-Hour Blood Pressure in Local Pharmacies and Blood Pressure Control in the Community: The Templar Project. Am J Hypertens. 2019 Jun 11;32(7):629-639.

Download “Il Progetto TEMPLAR” TEMPLAR_01.pdf – Scaricato 10 volte – 426 KB

 

Lascia un messaggio