Scegliere proteine animali o vegetali nella dieta influisce diversamente sulla qualità del sonno

Il sonno di buona qualità è essenziale per mantenere la salute fisica e mentale. Gli adulti dovrebbero puntare a dormire 7-8 ore di qualità ogni notte per massimizzare i benefici, ma molte persone faticano a raggiungere questo obiettivo.

Sebbene le ricerche sul rapporto tra dieta e qualità del sonno non abbiano conclusioni definitive, una dieta salutare, come quella mediterranea, potrebbe migliorare il sonno in alcune persone. Ora, uno studio pubblicato su The European Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che le proteine vegetali possono migliorare la qualità del sonno, mentre le proteine animali possono avere l’effetto opposto. Vediamo più nel dettaglio questo argomento.

L’IMPORTANZA DEL SONNO PER LA SALUTE

Il sonno è fondamentale per mantenere uno stato ottimale di salute. Durante il sonno, avvengono importanti processi fisiologici che influenzano il benessere fisico e mentale, tra cui il controllo della pressione sanguigna, l’equilibrio ormonale, e il consolidamento della memoria.

La mancanza di sonno di qualità aumenta il rischio di malattie croniche, obesità, disturbi del sistema immunitario e problemi di memoria e pensiero.

Torna su

 

L’EFFETTO DELLA DIETA SUL SONNO: PROTEINE VEGETALI RISPETTO A QUELLE ANIMALI

Diverse ricerche hanno indagato se la dieta possa influenzare la qualità del sonno, ma finora non sono emerse evidenze conclusive. Tuttavia, alcuni studi suggeriscono che una dieta equilibrata e ricca di determinati nutrienti potrebbe favorire un riposo migliore.

Uno studio condotto in Irlanda e negli Stati Uniti ha esaminato l’effetto delle proteine sulla qualità del sonno. I ricercatori hanno analizzato i dati provenienti da tre differenti gruppi di professionisti della salute negli Stati Uniti: gli Studi (NHS) e NHS2 sul personale infermieristico femminile e lo Studio di Follow-up dei Professionisti della Salute (HPFS), che includeva solo uomini.

Mentre l’apporto proteico complessivo non ha avuto effetto, è emerso che le proteine di origine vegetale possono migliorare la qualità del sonno di una persona, mentre le proteine di origine animale possono comprometterla.

 

Leggi anche > L’Impatto di una dieta flessitariana sulla salute cardiovascolare

Torna su

 

RACCOMANDAZIONI PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DEL SONNO

In linea di massima, quali sono le accortezze per riuscire a dormire bene? Per migliorare la qualità del sonno, i medici consigliano di seguire alcune buone pratiche, tra cui:

  • Andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno, compresi i weekend;
  • Sviluppare una routine rilassante prima di andare a dormire;
  • Assicurarsi che la camera da letto sia buia, silenziosa, non troppo calda e che il letto sia comodo;
  • Smettere di usare dispositivi elettronici almeno 2 ore prima di andare a dormire;
  • Evitare caffeina, nicotina e alcol, prima di coricarsi e come abitudini giornaliere;
  • Fare regolarmente esercizio fisico;

Gestire lo stress, utilizzando tecniche di rilassamento se necessario

 

Torna su

 

LA TELEMEDICINA PER LA GESTIONE DELLA SALUTE E DEL SONNO

La telemedicina offre soluzioni innovative per affrontare le sfide legate alla salute e al sonno. Con consulenze personalizzate e l’accesso alla app Tholomeus di Biotechmed, le persone possono ricevere supporto professionale per coltivare uno stile di vita sano.

Sfruttando la comodità e l’efficacia della telemedicina, è possibile ottenere un supporto continuo e mirato per affrontare le sfide legate al sonno, migliorare la salute generale e godere di uno stile di vita più soddisfacente e appagante.

 

Torna su

TROVA L’EQUILIBRIO PER LA TUA SALUTE CON THOLOMEUS®

 


SCOPRI I SERVIZI DI TELEMEDICINA

Scopri l’App Tholomeus® per monitorare direttamente da casa i tuoi parametri cardiaci e ottenere un parere immediato dagli esperti!

ISCRIVITI A THOLOMEUS®


Un vero e proprio telemonitoraggio, certificato con il marchio CE, da effettuare a casa o presso una struttura medica convenzionata con Tholomeus® che consente al medico di ricevere in tempo reale la misurazione effettuata dal proprio paziente per consigliare e suggerire soluzioni immediate.

Proteggi la tua Salute!

PROVA ORA L’APP THOLOMEUS®

5 1 vote
Article Rating
Lascia un messaggio