Quanto è importante tenersi in forma. Il connubio perfetto tra attività fisica e salute

L’importanza dell’attività fisica per prevenire malattie cardiovascolari e malattie polmonari nonché altri tipi di patologie legate alla sedentarietà

Eseguire una qualsiasi attività fisica è ormai una delle pratiche più consigliate per mantenersi in buona salute. I benefici dell’attività fisica sono ben conosciuti e insieme ad una corretta alimentazione, contribuiscono a mantenere uno stile di vita  sano.

Mantenersi in forma, uno dei modi migliori per aumentare il metabolismo

Quando si fa attività fisica si ottiene un miglior rapporto tra massa grassa e massa magra e quindi il metabolismo viene ottimizzato. I vantaggi sono notevoli soprattutto in un’ottica di dimagrimento e, più in generale, di un riequilibrio dei parametri ematochimici e di regolazione dello stimolo della fame. Va da se’ che  l’attività fisica può essere un grande alleato contro l’obesità  e tutte le patologie ad essa legate.

Maggiore attività degli alveoli polmonari per l’ossigenazione del sangue

Con l’attività fisica è richiesta una maggiore quantità di ossigeno nel sistema cardiocircolatorio. A questo provvedono solitamente gli alveoli polmonari, che in fase di sforzo fisico hanno il compito di fornire più ossigeno per muscoli e tessuti sotto sforzo.

Inoltre c’è un netto miglioramento della capacità contrattile del cuore dovuto ad un maggior irroramento coronarico che consente di avere un battito più basso rispetto ad una persona sedentaria oltre a prevenire pericolosi sbalzi di pressione.

L’attività fisica è anche un ottimo antidepressivo, dato che durante l’allenamento vengono rilasciate sostanze come l’acetilcolina e le endorfine che sono associate a benessere e felicità.

Ma iniziare a fare sport richiede attenzione. Non tutti infatti prestano la dovuta cura alla quantità di esercizi da fare, soprattutto all’inizio. Come per tutte le cose, iniziare per gradi è la soluzione migliore, tenendo monitorati i parametri fisiologici per non affaticare troppo cuore, muscoli e articolazioni.

Monitorare la pressione arteriosa  e l’ossigenazione del sangue  è una pratica di buon senso che previene da rischi più o meno gravi a carico del sistema cardiocircolatorio, muscolare ed osseo. Oggi è facilissimo controllare questi parametri e averli sempre a disposizione sul proprio smartphone grazie ad app dedicate come Tholomeus® .

Tieni monitorati  i parametri fisiologici del tuo organismo, comodamente da casa grazie a Tholomeus®. Potrai inoltre tenere un diario digitale con tutti di dati raccolti dalle misurazioni e visualizzare l’andamento dei valori in tempo reale.

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