Editoriale su Tecnica Ospedaliera

Recensione della app di Tholomeus® per Android sulla rivista online Tecnica Ospedaliera.

Le patologie cardiologiche richiedono un monitoraggio attento della pressione arteriosa, regolari elettrocardiogrammi ecc. Non sempre tali esami vengono effettuati dal medico curante. La piattaforma web di telemedicina Tholomeus intende favorire il colloquio a distanza tra paziente e operatori sanitari, tra cui anche il medico di famiglia.

«Il sistema», spiega Stefano Omboni, direttore dell’Istituto Italiano di Telemedicina e consulente medico scientifico per Biotechmed, azienda che ha sviluppato la piattaforma web, «prevede due canali operativi principali: quello gestito dal professionista sanitario, che permette l’esecuzione di esami diagnostici professionali, come quelli effettuati in ospedale, come ECG e Holter ECG, monitoraggio pressorio delle 24 ore, spirometria ecc.; quello gestito direttamente dal paziente che può misurare alcuni semplici parameteri a domicilio, come la pressione arteriosa, la saturazione dell’ossigeno nel sangue, il peso e la temperatura corporea, la presenza di aritmie all’ECG ecc. perché il medico possa verificare lo stato di salute e di compenso».
Si ricorda che Tholomeus è un dispositivo medico certificato dal Ministero della Salute per la telemedicina e che l’app collegata alla piattaforma è l’unica certificata del suo genere [….].

Download “Editoriale su Tecnica Ospedaliera” La-telemedicina-in-una-app-Tecnica-Ospedaliera.pdf – Scaricato 1 volta – 112 KB

Lascia un messaggio